Può essere un'arte, ecco in breve le tecniche più diffuse
Esistono diverse tipologie di rilegatura per confezionare un libro/rivista/documento. La scelta più adatta al vostro lavoro è funzionale al numero di pagine da rilegare ma anche al risultato finale che si intende ottenere e ovviamente ai costi. Ecco i principali metodi per confezionare i vostri lavori
DORSINI IN PLASTICA
È il sistema più semplice ed economico, adatto a basse tirature e documenti che vanno consultati saltuariamente e che avranno un “cliclo di vita” breve. Esistono di vari colori e forme, a seconda della quantità di pagine del documento.
A PETTINE TERMOSALDATA
Gli aghi dei pettini vengono inseriti nei fogli e saldati. La sua caratteristica è che una volta saldati i fogli non possono essere rimossi senza strapparli, per questo è adatta a documenti di tipo legale, contratti, ma anche dispense universitarie, atti, bilanci. Si possono rilegare fino a 500 pagine.
SPIRALE
Può essere plastica o metallica. È adatta alla rilegatura di volumi che hanno la necessità di rimanere aperti in una determinata pagina (ad. esempio: manuali, calendari, agende, spartiti musicali...)
PUNTO OMEGA
Ideale per rilegare cataloghi commerciali o tutte le pubblicazioni in cui è importante poter inserire fascicoli diversi e personalizzare o aggiornare la pubblicazione. Necessita di un contenitore ad anelli che contiene i vari fascicoli.
PUNTO METALLICO
La rilegatura spillata è la più semplice tecnica di rilegatura professionale. è adatta a pubblicazioni di poche pagine e che non necessitano di un dorsino. Le pagine vengono piegate e spillate al centro insieme all'eventuale copertina.
BROSSURA FRESATA
È una tecnica molto comune adatta a volumi con uno spessore superiore ai 3 mm o alle 48 pagine. Le segnature vengono tagliate con una fresa e incollate in sequenza alla copertina. Non è adatta a volumi con tantissime pagine con dorsi molto alti perché aprendo il volume le pagine tenderebbero a scollarsi. Inoltre è da tenere presente che col tempo, l'usura e il caldo la colla si secca e le pagine possono scollarsi.
BROSSURA FILO REFE
Le segnature, prima di essere incollate sul dorso, vengono cucite al centro con un filo in cotone, canapa, lino o materiale sintetico. Questo garantisce maggiore durata e una maggiore resistenza all’usura rispetto alla brossura fresata. Ovviamente è un tipo di rilegatura più costosa.
GLOSSARIO
Segnatura: è il foglio di stampa piegato in modo da costituire un fascicolo che raccolto insieme agli altri forma il volume. Può essere di diverse pagine a seconda di quante volte il foglio è stato piegato (quartino, ottavo, sedicesimo, trentaduesimo). Può anche essere formato da due o più fogli piegati e accavallati tra loro.
Fonti bibliografiche:
G. Fioravanti Grafica & Stampa. Zanichelli, 1990
G. Fioravanti. Il dizionario del grafico. Zanichelli, 1997
D. Hewson et al. Il manuale del desktop publishing. Zanichelli, 1995
A. Hohenegger. Graphic design. Romana Libri Alfabeto 1986