La composizione tipografica all'interno della pagina
Distribuire in maniera armonica e funzionale immagini e testi all'interno di uno spazio, ad esempio una pagina, è un'arte che segue delle regole. Ordine e rigore formale sono, quasi sempre, un ottimo punto di partenza .
LA GABBIA DI IMPAGINAZIONE
Per disporre in maniera efficace e ordinata gli elementi all'interno della pagina si utilizza una gabbia di impaginazione che delimita i margini esterni e gli spazi entro i quali disporre testi e immagini (colonne).
Il tipo di gabbia da usare è funzionale al tipo di documento che state creando, alle dimensioni della pagina, alla modalità in cui il documento verrà fruito (carta? online?), a come (e se) verrà rilegato...
In generale il mio consiglio è di usare margini ampi che danno "respiro" alla composizione e di non riempire tutto lo spazio a disposizione. Gli spazi vuoti in un impaginato sono importanti tanto quanto quelli pieni, a volte di più.
Progettare una gabbia di impaginazione è un lavoro complesso e sono da valutare diverse variabili. Per non entrare in tecnicismi, tipici del lavoro di un graphic designer (a cui vi rivolgerete per i lavori più complessi) mi limito a illustrarvi sommariamente alcuni tipologie di gabbie d'impaginazione.
Negli esempi che seguono la gabbia è colorata in arancio (ovviamente non è visibile nel lavoro finito, si usa solo come griglia di riferimento per posizionare bene i vari elementi), i testi sono rappresentati con le linee nere orizzontali, le immagini sono colorate in giallo.
Gabbia a colonna unica, valida per formati di piccole dimensioni. Infatti se si dovesse usare questo tipo di gabbia in un formato grande, la larghezza eccessiva della colonna di testo (giustezza) renderebbe la lettura difficoltosa.
Gabbia a una colonna asimmetrica.
Nota che le immagini, ma anche titoli, tabelle o box di testo) possono trasgredire la gabbia.
Gabbia a una colonna più un colonnino laterale sfruttabile per movimentare l'impaginato, con immagini, didascalie, ipertesti, titoli laterali ...
Gabbia a due colonne.
Le immagini possono andare su una singola colonna o su doppia colonna.
Gabbia d'impaginazione a 3 colonne, adatta ai formati più grandi.
Gabbia a 4 colonne. Nota come aumentando il numero delle colonne l'impaginato può risultare più mosso.
Se il documento è su doppia pagina e si prevede una rilegatura si deve prestare più attenzione ai margini.
L'impostazione classica prevede margini di misura crescente cominciando dal margine interno (1), superiore (2), esterno (3) e inferiore (4, quello più grande).
Tuttavia se il documento avrà molte pagine è importante aumentare la misura del margine interno per non compromettere la leggibilità del testo.
LA COMPOSIZIONE DEL TESTO
All'interno di un documento esistono diversi modi per comporre un testo.
Composizione a blocchetto
Nella composizione "a blocchetto" tutte le righe di testo hanno la stessa giustezza (che sarebbe la lunghezza della riga di testo). questo tipo di composizione è chiamata anche "a pacchetto" o "giustificata".
Quando si usa una composizione a blocchetto è consigliabile usare un testo sillabato, vale a dire che, quando serve, le parole a fine riga vengono spezzate con un trattino per andare a capo, in maniera che la distanza tra le parole risulti costante e non ci siano righe di testo con parole molto distanziate tra loro.
Composizione a bandiera
La composizione "a bandiera sinistra" prevede che le righe di testo sono tutte di giustezza diversa e sono allineate a sinistra. Questo tipo di composizione vuole un testo non-sillabato, significa che le parole a fine riga non vengono mai spezzate. È la composizione che si usa normalmente nei testi sul web.
Esiste anche la composizione "a bandiera destra" dove tutte le righe sono allineate a destra.
Composizione a epigrafe
Nella composizione "a epigrafe" detta anche composizione "centrata" tutte le righe di testo sono di giustezza diversa e sono allineate tra di loro al centro. Anche in questo tipo di composizione il testo deve essere non-sillabato. È un tipo di composizione che si usa solo in determinati contesti come ad esempio poesie, titoli, slogan pubblicitari.
Composizione a sagoma
Nella composizione "a sagoma" l'allineamento delle righe di testo segue la forma di una foto scontornata, o di un'illustrazione o di un oggetto. Usando un testo composto a pacchetto la sagomatura risulterà più evidente. È tuttavia
possibile usare anche una composizione a bandiera, avendo cura di spostare la spalla della bandiera dalla parte dell'oggetto di cui seguire il profilo.
DA SAPERE
- I titoli vanno composti sempre senza sillabazione.
- Quando titoli, sommari, introduzioni e brevi testi pubblicitari sono composti a bandiera è consigliabile usare una bandiera comandata, vale a dire che si mandano "a capo" forzatamente le parole in maniera da seguire il senso del testo, e che non rimangano a fine riga congiunzioni, articoli e preposizioni.
- Elenchi puntati/numerati brevi vanno composti a bandiera e non sillabati. Tuttavia se un testo è molto ricco di elenchi e ciascun punto ha molto contenuto è più conveniente e gradevole comporli a blocchetto e sillabati.
Fonti bibliografiche:
G. Fioravanti Grafica & Stampa. Zanichelli, 1990
G. Fioravanti. Il dizionario del grafico. Zanichelli, 1997
D. Hewson et al. Il manuale del desktop publishing. Zanichelli, 1995
A. Hohenegger. Graphic design. Romana Libri Alfabeto 1986