1. Una questione di carattere

Quali sono le differenze tra i vari tipi di caratteri tipografici? Come si misurano?

qualità espressive caratteri tipografici

L'aspetto di un documento è dato in buona parte dal carattere tipografico utilizzato per comporlo. A prima vista molti caratteri sembrano uguali, in realtà se si osserva con attenzione si potranno cogliere nel disegno di ciscun carattere molte differenze che lo contraddistinguono e caratterizzano.


Esistono migliaia di caratteri diversi, ognuno con proprie peculiarità e qualità espressive: per questo è importante compiere una scelta adeguata alle finalità di comunicazione.

 

Il CORPO è la dimensione di un carattere, la misura dell'altezza comprensiva di discendenti e ascendenti. Si misura in punti tipografici.

 

Il PUNTO tipografico detto anche punto Didot, è l'unità di misura di un sistema introdotto nel 1770 da F.A. Didot e ancora adottato da quasi tutti i Paesi europei. 

 

1 pt = mm 0,376

12 punti formano 1 riga tipografica = mm 4,512

parti del carattere tipografico, occhio, aste, ascendente, discendente, grazia


NOTA BENE: i Paesi di lingua inglese UK - US usano un sistema diverso basato sul punto Pica, se comunichi con questi Paesi ricordati di specificare il sistema di misura.  



>   ACHIVIO BLOG



 

Fonti bibliografiche:

G. Fioravanti Grafica & Stampa. Zanichelli, 1990

D. Hewson et al. Il manuale del desktop publishing. Zanichelli, 1995

A. Hohenegger. Graphic design. Romana Libri Alfabeto 1986

giorgio gandolfo picture

ABOUT ME  –  Studio graphic design allo IED di Roma. Ho all’attivo un’esperienza trentennale in tutti i campi della comunicazione visiva. Inizio a lavoarare come freelance per diverse agenzie... per 14 anni sono stato direttore creativo della new media agency Edra... i successivi 5 anni direttore creativo di Elsevier Italia, multinazionale dell'editoria tradizionale e online. Nel marzo del 2013 apro il mio studio grafico a Milano.

>  leggi tutto

milano view

CONTATTI  –  Vivo e lavoro a Milano, ma i nuovi media hanno azzerato le distanze. 

 

via Teodosio 60 - 20131 Milano 

T +39 02 2615446 - M  +39 339 7364345

eMail